Festa della Trebbiatura @ Mulinum

Nel cuore della Calabria, poco distante da Catanzaro, nel 2016 parte il progetto Mulinum, ovvero la rinascita, grazie al crowdfunding, del tradizionale mulino dei contadini .

Nato dall’iniziativa di Stefano Caccavari, che “invece di comprarsi il nuovo mac, ha investito gli stessi soldi per un ettaro di grano”, il Mulino di San Floro si trova in un’azienda agricola di 7 ettari dove con i grani Senatore Cappelli, Verna, Maiorca, Farro, Segale si producono farine genuine e prodotti da forno a KM0, come 100 anni fa.

Filiera corta, coltivazione sostenibile, rispetto delle tradizioni e della salubrità del cibo, al Mulinum ai grani e ai processi di molitura moderni si preferiscono una coltivazione a più bassa resa ma a Km0 e di maggiore qualità e un processo di produzione è più lento, con la macinazione a pietra naturale che trasforma tutto il chicco in farina, meno raffinata.

Mulinum  è anche uno spazio di condivisione dove l’agricoltura diventa informazione, attivismo e cultura. Il momento della Trebbiatura di inizio Luglio diventa quindi un’occasione per stare insieme, una festa a cui partecipare.

Per sostenere Mulinum e acquistarne i prodotti, cliccate qui: http://www.mulinum.it

Foto mie e di Mulinum

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s